A ERCHIE PRESENTAZIONE DELLA RICERCA RITRATTI DI DONNA

Lascia un commento

2 aprile 2016 di vincenzosardiello

LOCANDINAL’Amministrazione Comunale di Erchie – Assessorato alle Pari Opportunità e la Consulta delle Donne, in collaborazione con  l’Istituto Comprensivo di Erchie, presentano mercoledì 6 aprile alle ore 10.30 presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo di Erchie la pubblicazione “Ritratti di donna”.

All’incontro, che vede Idea Radio e Studio100 come media partner, prenderanno parte il Prefetto di Brindisi Annunziato Vardè, il Dirigente dell’ufficio VIII, USR Puglia, ambito territoriale di Brindisi Vincenzo Melilli, la docente di Sociologia della Famiglia dell’Università del Salento Maria Mancarella, il Sindaco di Erchie Giuseppe Margheriti, l’Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Erchie Chiara Saracino e il sociologo Vincenzo Sardiello.

Il progetto di questa ricerca nacque in occasione della Giornata Internazionale della Donna del 2014. L’Assessorato alle Pari Opportunità in collaborazione con la Consulta delle Donne, realizzò una videointervista di alcuni minuti ad alcuni uomini presenti in piazza. Fu chiesto di rispondere estemporaneamente ad una domanda secca: “Cos’è per te la Donna”. I risultati furono manifesti chiari di convinzioni e retaggi che si pensava fossero sepolti e che, invece, erano ancora presenti nel DNA degli uomini di Erchie. Si decise di dare impulso ad ricerca dalla quale si potessero acquisire dati e informazioni attendibili sulla situazione delle Donne nello specifico contesto sociale di Erchie.

Ritratti di Donna. Narrazioni e testimonianze nella Comunità di Erchie”, oltre a raccontare storie di donne, fornisce un quadro chiaro della situazione e sottolinea le criticità su cui intervenire. Il testo è stato realizzato grazie alla professionalità gratuitamente offerta dagli autori Cosimo Petarra, Lucia Tondo e Dalila Bellanova, con l’ineccepibile prefazione della Professoressa Maria Mancarella sociologa, psicologa e Presidente dell’Osservatorio Donna dell’Università del Salento.

Ringrazio il Sindaco Giuseppe Margheriti , l’Amministrazione Comunale e tutti coloro che hanno  sostenuto questo progetto che rappresenta l’inizio di un percorso di programmazione, una buona pratica da ripetere ed esportare per la realizzazione di policies mirate.  Lavoriamo su di noi per conoscere, comprendere e gestire il cambiamento.  Impariamo  a riconoscerci. Troviamo  il coraggio, anche chiedendolo in prestito al futuro,  di non restare bravi bruchi ma di diventare farfalle” dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Chiara Saracino. 
La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno della BCC – Banca di Credito Cooperativo – Cassa Rurale ed Artigiana di Erchie. Nel corso della manifestazione sono previsti momenti di interazione tra gli autori ed il pubblico. La partecipazione all’evento è libera e gratuita.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: