OLTRE LE COLONNE D’ERCOLE: DAL VIAGGIO DI ULISSE AL NUOVO MILLENNIO

Lascia un commento

8 febbraio 2016 di vincenzosardiello

Rontani-Programma SeminariContinuano gli eventi collaterali alla mostra “L’inferno di Dante” del maestro Gianfranco Rontani in corso al Palazzo Imperiali di Latiano sino a domenica 28 febbraio.

Il quarto appuntamento è in programma giovedì 11 febbraio alle 18.00 dal tema “Oltre le colonne d’Ercole: dal viaggio di Ulisse al nuovo Millennio” tenuto dal docente Davide Gatto e dal sociologo Vincenzo Sardiello.

Ulisse, una delle figure più affascinanti della letteratura di tutti i tempi, è il protagonista assoluto del XXVI Canto dell’Inferno. Partendo dal suo “folle viaggio”, i due relatori racconteranno gli intrecci tra l’Ulisse mitico ed alcuni grandi personaggi della storia che, con le loro idee e scoperte, hanno accompagnato l’uomo verso il nuovo millennio.

Al termine dell’incontro ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici a cura della Masseria didattica Marangiosa e dell’Agricola Latianese.

Prosegue a Palazzo Imperiali, intanto, la mostra del maestro Rontani che sarà visitabile sino al 28 febbraio. Nell’itinerario l’osservatore si imbatterà in bufere infernali, lande infuocate, mostruosi guardiani, peccatori, in superfici magmatiche che materializzano sulla tela l’oscurità dei gironi infernali, in quest’atmosfera tenebrosa un velo di fiduciosa serenità si scorge nella presenza di Virgilio e di Beatrice.

Per tutto il periodo della permanenza della mostra l’ingresso sarà gratuito con prenotazione obbligatoria al numero 0831 729465 o tramite mail all’indirizzo biblioteca.latiano@libero.it.

L’evento è organizzato dal Comune di Latiano – Assessorato alla cultura con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Brindisi e Polizia di Stato e realizzato in collaborazione con la Pro Loco  e Idea Radio con il contributo di Schiena vini, Antica Masseria Martuccio, Soc. Coop. Ariete, Stim s.r.l., Scuola Professionale Giacomo Rousseau, Chemipul Italiana, Coop. L’Agricola Latianese, Restaurea s.r.l., Locopress Industria Grafica, Alea Costruzioni s.r.l. ed Azienda Soave.

Per maggiori informazioni è possibile contattale l’ufficio IAT di Latiano al numero 0831 727871 o tramite mail all’indirizzo info.latiano@viaggiareinpuglia.it.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: