GRANDE SUCCESSO PER EQUILIBRI DINAMICI A TARANTO

Lascia un commento

16 dicembre 2018 di vincenzosardiello

Si è svolta venerdì 14 dicembre a Taranto, nella splendida sede della Lega Navale, la presentazione del libro “Equilibri dinamici” di Vincenzo Sardiello.

All’evento, organizzato dalla locale sezione Uciim, ha preso parte un folto pubblico.

Dopo i saluti della presidente di Uciim Taranto Daniela Meli, che ha illustrato le finalità e gli obiettivi dell’associazione introducendo l’autore, ha preso la parola Roberto Calienno, segretario regionale di CISL Scuola e docente al Politecnico di Bari, che ha condotto la conversazione con Vincenzo Sardiello.

Molti gli spunti emersi nel corso della chiacchierata che ha scavato a fondo sui temi e sulle dinamiche presenti nel libro. Si è parlato di quotidianità e straordinarietà, di capacità di scelta, libertà, musica, democrazia e tanto altro.

Calienno ha condotto con magistrale competenza l’esplorazione del libro coinvolgendo l’intero pubblico che, stimolato dai paradossi e dalle contraddizioni che caratterizzano il nostro contemporaneo, è ripetutamente intervenuto nel corso dell’incontro dando un contributo molto significativo alla presentazione che è andata ben al di là dei semplici contenuti del volume.

Sono felicissimo per l’ottima riuscita della presentazione – ha dichiarato l’autore Vincenzo Sardiellol’obiettivo del libro è proprio quello di stimolare il dibattito e la curiosità su ciò che conosciamo e diamo per scontato. La mia Andrea, protagonista di Equilibri dinamici, è stata certamente felice nell’ascoltarci. Ringrazio di cuore l’Uciim ed in particolare la sua presidente Daniela Meli per questa bellissima serata. Un ringraziamento particolare al prof. Roberto Calienno per la sua presentazione, ricca di spunti e di profondità. Per me, che ho incentrato molti dei miei studi scientifici sul rapporto tra arti e matematica, questo nuovo incontro con un matematico rappresenta una ulteriore conferma di come l’oggettivo ed il relativo non solo possano dialogare, ma devono incontrarsi e contaminarsi per rendere una immagine sempre più nitida della complessità del contemporaneo“.

Equilibri dinamici è un libro pubblicato da Eretica Edizioni.

Sinossi: Andrea è una giovane ghostwriter che vive con disagio la sua condizione di scrittrice per conto terzi. La scomparsa improvvisa del suo datore di lavoro Guido Pizzigallo apre per lei scenari inediti che la spingono a fare ritorno nella sua Puglia alla ricerca di una nuova dimensione. Qui incontrerà il compagno di liceo Filippo che la renderà protagonista di una strana avventura editoriale. Tra incontri, riflessioni, scontri e delusioni Andrea riuscirà a ritagliarsi il suo angolo di mondo scoprendo la complessità del vivere e il peso delle scelte.

Vincenzo Sardiello è un sociologo ed esperto d’arte contemporanea. Curatore indipendente, si occupa di pittura, letteratura e teatro. È autore del libroRacconti in punta di cravatta (Mds Editore, 2013), coautore di Agathos – Siena l’arte e i numeri (Skira Editore, 2015) ed è tra gli autori del libro Inchiostro di Puglia (Caracò Editore, 2015).  È il curatore dell’opera dell’artista Agathos di cui dirige il Centro Studi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: