IQ84

Lascia un commento

10 gennaio 2017 di vincenzosardiello

IQ84

Meinolf Wewel – Opera propria

Freddo e influenza in questi giorni tengono a letto milioni di italiani. Quale migliore occasione per cominciare a leggere un libro, in particolare se corposo e complesso, come IQ84 di Haruki Murakami? L’opera, strutturata in tre volumi, è uscita per la prima volta nel 2009. Si tratta di un suggerimento pop, il libro è un indiscusso bestseller che in Giappone è stato capace di vendere in un mese più di un milione di copie, che dimostra come la letteratura possa trovare il giusto equilibrio tra consumo e qualità.

Siamo a Tokyo nel 1984. Aomame è una giovane affascinante donna comodamente seduta nel suo tailleur in un taxi mentre ascolta la Sinfonietta di Janacek. Un ingorgo la costringe a scendere e a prendere una scorciatoia sconosciuta. Ha un appuntamento a cui non può mancare con la morte. Aomame è un’assassina che vendica le donne che subiscono violenza. Parallelamente si svolge la vita del talentuoso Tengo, ghost writer e insegnante di matematica, che si trova davanti ad una sfida dal sapore etico riscrivere il libro “La crisalide d’aria” della bellissima diciassettenne Fukaeri. Aomame e Tengo sono legati da un sottile filo invisibile che li unisce sin dalla scuola elementare, ma non ne sono consapevoli. Le loro scelte danno vita ad un mondo parallelo, il cui simbolo principale è la presenza di due lune, dove gli elementi del libro riscritto da Tengo prendono vita in una scia di paradossi e di incontri che mettono a dura prova le esistenze dei due giovani. Riusciranno a incontrarsi e a riportare il mondo nella sua dimensione ordinaria?

Un libro dal ritmo perfetto in cui Murakami mescola con maestria tutti gli ingredienti a sua disposizione e in cui i personaggi secondari sono descritti con una tale capacità narrativa da renderli vivi sotto i nostri occhi. A fare da sfondo Tokyo, la grande metropoli, sospesa tra tradizione e modernità e assediata dall’incomunicabilità tra i suoi cittadini.

Qual è la realtà, cosa si nasconde dietro alle nostre vite e quanto sappiamo realmente su noi stessi? Non aspettatevi risposte.

1Q84. Libri 1, 2 e 3
Haruki Murakami
Traduttore: G. Amitrano
Editore: Einaudi
Collana: Super ET
Anno edizione: 2014
Formato: Tascabile
Pagine: 3 voll., 1164 p. , Brossura
EAN: 9788806222901

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: