L’AMARO SAPORE DEI FICHI SECCHI ALLA LIBRERIA UBIK DI FRANCAVILLA FONTANA

Lascia un commento

28 aprile 2016 di vincenzosardiello

LOCANDINA-ZITOVenerdì 6 maggio, alle ore 19.00, presso la libreria Ubik di Francavilla Fontana in via Regina Elena, 83, si terrà l’incontro con l’autrice Annamaria Zito che presenterà il suo ultimo libro “L’amaro sapore dei fichi secchi. Urla di memoria” edito da Leucotea. La presentazione, che sarà condotta da Vincenzo Sardiello, è realizzata in collaborazione con Idea Radio.

Un’afosa serata estiva del 1972 Maria si ritrova sul bordo di un precipizio, avvolta da immagini agghiaccianti che si ripeteranno ogni notte come un terribile appuntamento a cui la sua famiglia di origine non potrà esimersi. Le atroci pagine della sua vita si sveleranno assieme agli orribili scatti della Seconda guerra mondiale, che a distanza di anni resta ancora uno degli avvenimenti storici più dolorosi e per alcuni versi taciuto. Uno sguardo sul Centro Italia e la difficile vita dei civili. La fuga verso i Monti Aurunci e una auspicabile salvezza. I bombardamenti, l’odore della morte e la corsa incontro agli Alleati. Eppure la guerra non è di sole armi e le Marocchinate compiute dal CEF, Corpo di spedizione francese in Italia, cambieranno la storia della Ciociaria.

Annamaria Zito, vive a Martina Franca, nell’incantevole campagna pugliese. Immersa nella natura conduce una vita semplice e all’insegna delle tradizioni. Appassionata di letteratura inglese e francese del Settecento e Ottocento, si avvicina alla scrittura attraverso un viaggio sensoriale capace di far rivivere atmosfere perdute. Dal 1999 al 2003 ha lavorato come collaboratrice esterna per il Centro di Trascrizione in Braille di Teramo e per Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza, occupandosi della seconda correzione di bozze codificate.

Nel 2014 esce il suo primo romanzo “L’altra faccia del Cammeo – La fragilità dei sogni” Edizioni Leucotea e presenta il suo romanzo d’esordio al Salone Internazionale del libro di Torino. Sempre nel 2014 realizza un laboratorio di scrittura creativa dal nome “Sillabario di Sensi” e cura fino al 2015 la rassegna filosofica dal nome “Vento di filosofia pratica”. Nel febbraio 2016 esce il suo secondo romanzo “L’amaro sapore dei fichi secchi”, sempre con la Edizioni Leucotea.
Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la libreria Ubik al numero 0831  854198.

Lascia un commento