A SIENA LA MOSTRA UNIVERSO ADIMENSIONALE

Lascia un commento

31 agosto 2015 di vincenzosardiello

11057337_1646503735595829_7469860570723350144_nSabato 5 settembre alle ore 17,30 presso la Sala delle Lupe nel Palazzo Pubblico di Siena si inaugurerà la personale di pittura di AgathosUniverso Adimensionale”. La mostra, patrocinata dal Comune di Siena – Assessorato alla Cultura, dalla Provincia di Siena, dalla Regione Toscana, dall’Università di Siena, dalla Camera di Commercio di Siena, dal Monte dei Paschi di Siena, dall’Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Siena, dal CP Club UNESCO Perugia – Gubbio, dalla Fondazione Plart, dalla Fondazione del Monte dei Paschi di Siena, dalla Fondazione Giuseppe Mazzatinti e dal Centro Studi Agathos, resterà aperta sino al 4 ottobre 2015 presso i Magazzini del Sale.

Alla cerimonia di inaugurazione interverranno le autorità cittadine, l’artista Carlo Franzoso in arte Agathos ed i curatori della mostra Vincenzo Sardiello e Gian Ruggero Manzoni.

Dell’artista ha scritto Sardiello: “Agathos si sforza di fermare su tela, con una straordinaria capacità compositivo-cromatica, la realtà filtrata dal modello matematico riconosciuto e si spinge oltre imbattendosi sui punti più nevralgici e combattuti della logica contemporanea. Agathos nel suo stile mutua molto dalle avanguardie di inizio ’900 e deve sicuramente molto ad artisti quali Mondrian e Kandinkij, ma non solo. La creazione del suo linguaggio transgeometrico si inserisce a pieno titolo nella famiglia dello spazialismo, e va oltre, perché non ha bisogno di lacerare la tela per trovare altro rispetto alla bidimensionalità, ma è costruttore di nuove dimensioni. Lo sforzo è notevole ed è teso a costruire un nuovo paradigma interpretativo che schiaccia tutte le certezze e tutte le verità.

L’evento rappresenta una rara occasione, impreziosita dalla bellissima location, per entrare in contatto con uno degli autori più importanti nel panorama europeo che, grazie alla sua costante e caparbia ricerca, sta scrivendo e completando una pagina importante di storia dell’arte.

La mostra, oltre al percorso espositivo, prevede una serie di eventi collaterali che contribuiranno a far conoscere al meglio il lavoro dell’artista.

Catalogo della mostra Skirà.

La partecipazione a tutti gli eventi è libera e gratuita. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito http://www.carlofranzoso.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: