PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA ZATTERA AL CASTELLO IMPERIALI

Lascia un commento

27 luglio 2015 di vincenzosardiello

LOCANDINAGiovedì 30 luglio, alle ore 19.30, nell’atrio del Castello Imperiali di Francavilla Fontana, si terrà la presentazione del libro “La Zattera” di Fulvio Colucci edito da Il Grillo Editore. All’evento interverranno, oltre all’autore, il segretario generale della CGIL Brindisi Michela Almiento e l’ex assessore al lavoro della Regione Puglia Leo Caroli. La presentazione è a cura dell’autore del libro “Racconti in punta di Cravatta” Vincenzo Sardiello.

Sei storie di call center racchiuse nello spazio di una “scialuppa”, in balìa del mare agitato dalla crisi. Imbarcati cinque donne, un uomo e un lavoro scambiato per gioco e poi diventato necessità assoluta di sopravvivenza; insieme stressante routine e consapevolezza di dover sognare un futuro diverso, se non per sé per i propri figli. In mezzo la lotta sindacale incessante, alla conquista di diritti sempre da difendere e una dignità da mantenere, aggrappandosi all’albero maestro della propria esistenza di fronte alle logiche ferree del profitto, allo specchiarsi nella città dell’industria dei veleni, alle sue scorie mortali, alla sua apatia, all’assenza di domande su un destino comune. L’immigrata, la madre di famiglia, la giovane precaria, il ragazzo che aspira al canto lirico, la laureata trasferitasi dalla grande città con, nel cuore, la sua terra di glicini e burroni, la coppia divisa tra call center e acciaieria. Verrebbe da dire, ricordando Ionesco, che nessuna “politica” li consolerà. Sono uno spaccato esistenziale formidabile perché semplice. Sbattuti al vento del bisogno si è sempre, a tutte le latitudini, profughi di qualcosa. Perciò da quella “zattera” si leva il grido che fu di Vittorio Arrigoni contro la guerra, l’altra medaglia dello sfruttamento: “Restiamo umani”.

Il libro, con la prefazione della Segretaria Generale della CGIL Susanna Camusso, è una occasione per parlare di lavoro, precarietà e scrutare il futuro in materia di diritti e di impiego.

Fulvio Colucci è giornalista e scrittore. Lavora a La Gazzetta del Mezzogiorno. Premio Ilaria Alpi 1995, è autore di Invisibili. Vivere e morire all’Ilva di Taranto, Liberté e La Zattera.

La presentazione, organizzata dalla libreria Ubik, è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, dalla CGIL e vede Idea Radio media partner ufficiale. L’evento è inserito nel calendario Francavilla E’…state.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la libreria Ubik al numero 0831  854198.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: