OGNI BENEDETTA DOMENICA
Lascia un commento27 Maggio 2014 di vincenzosardiello
OGNI BENEDETTA DOMENICA
di Fulvio Paglialunga
Add Editore – 2013 – pp.255
€ 15.00
Winston Churchill da straordinario osservatore quale era notava che “gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre”.
Come dare torto al leader britannico? Il calcio è proprio nel DNA degli italiani, quasi una droga da cui pochissimi riescono ad astenersi.
Fulvio Paglialunga, giornalista RAI che ha condotto la trasmissione “Ogni benedetta domenica” su RadioUno, ha un punto di osservazione privilegiato e, da giornalista sportivo, racconta un mondo del calcio quasi inedito fatto di passione, sudore e amore molte volte lontano dai riflettori.
Sembra un’opera necessaria oggi, quasi una riconciliazione con il calcio che sta vivendo anni turbolenti tormentato da scandali che vanno dal calcioscommesse al doping, dalle varie calciopoli alle retrocessioni nei tribunali. Un mondo che sembra essere sempre meno a misura d’uomo e di tifoso.
Paglialunga ci regali ritratti di umanità in cui lo sport diventa un linguaggio universale che trasmette valori di speranza in una società che sembra andare a rotoli.
Si potranno scoprire così tifosi autentici, calciatori che grazie allo sport hanno ottenuto il proprio riscatto, momenti di integrazione e di convivialità e tanto altro.
Un bel viaggio di sport per riscoprire l’umanità che si nasconde dietro un pallone.
Ne parleremo con Fulvio Paglialunga venerdì 30 maggio alle ore 18.30 alla Ubik di Francavilla Fontana.